Di ritorno dal Lago Stampa E-mail
Martedì 14 Ottobre 2008 19:22

Ciao...eccoci di ritorno da lago di Mangochi...potete vedere le foto...finalmente aggiornate...

Sono stati dei giorni davvero belli.

Mercoledì mattina siamo partiti per Mangochi per visitare le carceri. I prigionieri ci hanno accolto con dei canti e con dei balli eccezionali per ringraziarci di quello che abbiam portato loro. Le prigioni sono diverse dalle nostre, non esistono dei muri di cinta e i prigionieri escono tranquillamente per strada. D'altronde la maggior parte di loro è in carcere solo per aver rubato un pollo...o per cose simili. Nel pomeriggio siamo arrivati alla nostra nuova casa al lago, da Bambo Santino.

Giovedi mattina abbiamo visitato Utawalesa Farm, un centro dove gli abitanti del posto lavorano il legno, coltivano il grano e preparano il pane.

Venerdi siamo stati al villaggio di Nkhudzi Bay. Qui l'associazione "Insieme per il Malawi" ha avviato un progetto che interessa le donne, comprando loro 15 macchine da cucire e organizzando dei corsi di cucito. In questo modo le donne possono realizzare e vendere degli abiti ed utilizzare una parte del ricavato per finanziare il laboratorio di cucito. Abbiamo poi partecipato ad una riunione per avviare la seconda parte del progetto, ovvero la costruzione di un asilo. Grazie a questo asilo le donne disporranno di più tempo per lavorare mentre i bambini potranno avere un'istruzione migliore.

Sabato invece siamo stati a Mua, per vedere una festa locale dove ogni villaggio presentava alcuni balli ed alcuni canti popolari.

Infine oggi, prima di tornare al campo base siamo stati all'Alleluya Centre. Qui Rita ha costruito un orfanotrofio e stà realizzando delle case dove questi bambini potranno vivere quando diventeranno più grandi. In questo modo i bambini possono essere salvati dall'abbandono e quando saranno sufficientemente grandi da lasciare l'orfanotrofio potranno contare su di un appoggio che gli permetta di frequentare le scuole.

 

 

Domani inizia l'ultima settimana...a presto

Gli amici di Utale