Malawi 2009
Rientrati alla base! Stampa E-mail
Domenica 16 Agosto 2009 22:45

Dopo una settimana di spostamenti in giro per il Malawi, ieri pomeriggio abbiamo fatto rientro a Balaka.

La scorsa domenica siamo partiti di buona mattina alla volta di Utale II, dove abbiamo partecipato alla Cresime presiedute dal Vescovo Pagani: dopo la celebrazione abbiamo condiviso il pranzo con i nostri amici lebbrosi nel nuovo refettorio…una bella festa!

Lunedì mattina siamo stati  all’ospedale del villaggio e abbiamo visto dove sorgerà il Centro Nutrizionale che fa parte dei progetti del Gruppo ‘Amici di Utale’…c’è davvero tanto lavoro da fare! Nel pomeriggio i nostri ragazzi hanno subito una sonora sconfitta a calcio contro la rappresentativa locale…5-2 risultato finale!

Martedì mattina invece abbiamo vissuto un bellissimo momento di condivisione con la Commissione che segue i progetti a Utale e con il Vescovo…da questo confronto sono emerse alcune nuove necessità del villaggio e abbiamo potuto progettare i futuri passi da compiere insieme.

Dopo il pranzo tutti insieme e un pomeriggio di relax, prima del tramonto abbiamo potuto assistere alle cerimonie di iniziazione dei giovani del villaggio di Utale e dintorni: le ragazze sono state in parrocchia mentre i ragazzi sono scesi fino al fiume per assistere al particolare rituale.

Mercoledì mattina, dopo aver distribuito le coperte e il sapone al Lebbrosario, siamo ripartiti per tornare a Balaka…un cambio veloce delle valigie e via, di nuovo in macchina alla volta di Mangochi dove il Vescovo ci ha ospitati nella sua casa fino a Sabato mattina.

I giorni al lago sono stati soprattutto all’insegna del relax…Giovedì mattina abbiamo partecipato all’inaugurazione dell’Asilo di Nkudzibay, progetto realizzato dall’Associazione ‘Insieme per il Malawi’ con la collaborazione della comunità locale. Dopo aver condiviso il pranzo ci siamo rilassati in spiaggia e ci siamo goduti un bellissimo tramonto!

Sabato mattina siamo partiti da Mangochi e dopo aver salutato e ringraziato il Vescovo per l’ospitalità e le sfide a Scala 40, ci siamo diretti verso Namwera. Lì abbiamo visitato l’Alleluya Care Centre e ascoltato la bellissima testimonianza di Rita, che da anni dedica la sua vita agli orfani del Malawi. Dopo un buon pranzo all’italiana, siamo tornati verso Balaka!

Domenica mattina siamo stati a Pahlula dove abbiamo partecipato alla messa…alla fine della celebrazione Bambo Angelo ci ha presentati alla comunità e abbiamo anche noi intonato un canto: Ti ringrazio mio Signore!

Il pomeriggio è trascorso tranquillamente a Balaka tra canti, giochi e meritati pisolini…Lunedì ci aspetta un’altra bella giornata: andremo a Ntcheu a visitare le prigioni e la missione dove incontreremo Suor Margherita e Fratel Costantino!

È l’ultima settimana…cercheremo di vivere al meglio ogni momento che trascorreremo in questa bellissima terra d’Africa! 

A presto con nuovi racconti.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto 2009 22:55
 
Prosegue il viaggio! Stampa E-mail
Domenica 09 Agosto 2009 00:22
Ieri abbiamo conquistato il Chaoni...una delle montagne del Malawi. Sveglia presto e zaino in spalla iniziamo l'avventura: dopo due ore di cammino siamo in vetta...prendiamo fiato, mangiamo e subito dopo pranzo la prima sfida a calcio Italia-Malawi...2-1 risultato finale!!
Soddisfatti ripartiamo verso valle...la nostra Fiammetta ci attende! Una bellissima giornata si conclude, dopo aver visto un paesaggio stupendo e aver conosciuto una nuova realtà!
Oggi sono arrivati gli ultimi due amici dall'Italia...il gruppo al completo da domani si trasferisce ad Utale II per tre giorni.
Lì incontreremo la commissione che si occupa dei nostri progetti per un momento di verifica e per pianificare i futuri passi da fare insieme!
Dopo questi giorni al 'nostro' villaggio partiremo per Mangochi dove il Vescovo Pagani ci ospiterà nella sua abitazione...fino alla fine della prossima settimana quindi non riusciremo ad aggiornarvi con le nostre avventure!
 
Un abbraccio,a presto.
 
Annalisa,Sara,Marta,Elena,
Benedetta,Paolo,Silvia,Giorgia,Carlo,Marco,Paola,Luca,Manuel,Giovanni,Federico,Lella,Beppe,Carmen.
 
Arrivati in Malawi! Stampa E-mail
Venerdì 07 Agosto 2009 09:39
Quest'anno il gruppo si è allargato e siamo in 16 per ora...ma sabato arriveranno gli ultimi due amici dall'Italia...quindi la spedizione conta 18 partecipanti!Un bel traguardo!
Anche quest'anno siamo alloggiati a Balaka all'ostello delle Donne Cattoliche e da qui oggi siamo partiti per il primo giro al villaggio di Utale II dove, nel corso della mattinata, abbiamo potuto vedere lo stato di avanzamento dei lavori, tra i quali il completamento del refettorio con annessa cucina e la ristrutturazione della casa delle Suore che si occupano dei lebbrosi del villaggio...tutto ciò grazie al grande lavoro degli abitanti dell'intero villaggio che da tempo sono impegnati nella costruzione dei mattoni che vengono poi utilizzati per gli edifici!
Durante la visita ai lavori abbiamo potuto vedere i diversi passaggi per la realizzazione dei mattoni: dalla prima lavorazione della terra alla cottura!Abbiamo proseguito la nostra visita nel villaggio di Sekazao, poco distante da Utale II, dove grazie alla donazione di Carmen, una ragazza che è qui in  Malawi per la prima volta, sono giunti alla conclusione della costruzione di un pozzo!
Quest'ultimo momento ci ha colpiti perchè il piccolo villaggio è situato in una zona particolarmente bisognosa...fino ad ora infatti la gente del posto ha dovuto rifornirsi d'acqua al fiume RiviRivi, esponendosi a numerosi rischi per la salute.
Un pò difficoltoso per noi invece è stato il viaggio di ritorno, tutti stipati nel nostro bellissimo automezzo: Fiammetta la Carretta!
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sui nostri spostamenti!
 

 
 
Gli Amici di Utale
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto 2009 09:51